Ernia discale

  • -

Ernia discale

Ernia discale: un tormento con ottime possibilità di risoluzione

ernia discaleL’ernia del disco intervertebrale, detta anche ernia discale, è il risultato di uno “spostamento” e conseguente fuoruscita di materiale normalmente contenuto nel disco intervertebrale. Facendosi spazio tra le fibre lesionate dell’anello discale va ad invadere e comprimere le strutture nervose contenute nel canale spinale.

Nel disco normale, sano, l’anello discale costituisce un perfetto apparato di contenimento dell’ernia che è localizzata nel suo interno. Serve come “distanziatore” tra una vertebra e l’altra.

ernia discaleNel disegno: (A) nel cerchio rosso si nota iniziale lacerazione delle fibre discali che trattengono il nucleo erniario localizzato ancora al centro (giallo). (B) ulteriore lacerazione delle fibre discali ed iniziale avanzamento dell’ernia. (C) rottura totale delle fibre discali con uscita dell’ernia.

Molti studi hanno accertato che la causa più frequente della rottura discale con successiva espulsione dell’ernia, è la frequente estensione del tratto lombare, o flessione del busto, come avviene da seduti o nei movimenti chinati in avanti.

Ernia discale lomabare

L’ernia discale lombare colpisce infatti prevalentemente i soggetti che mantengono una flessione del busto prolungata. Ad esempio come chi lavora in ufficio, alla guida, o per attività ricreative e sportive in flessione.  Molti dei pazienti che si rivolgono a noi praticano ginnastica “posturale” senza indicazioni precise. Proprio per questo motivo peggiorano la loro situazione anziché migliorarla.

Trattamento dell’ernia discale

Il trattamento dell’ernia presso i nostri Centri si effettua esclusivamente con terapie meccaniche (essendo l’ernia un problema meccanico), senza ovviamente l’uso di farmaci. I risultati sono effettivi nel giro di poche sedute. Il paziente successivamente può anche intraprendere un percorso di terapia fisica in palestra, ma personalizzato. Esso ha lo scopo di migliorare gli atteggiamenti posturali che hanno incidenza sulla problematica discale.

Il trattamento sull’ernia si effettua anche e soprattutto nella fase acuta contrariamente a quanto viene invece divulgato. Le terapie fisiche ed i trattamenti di Osteopatia, se fatti da personale qualificato, non sono invasivi ne traumatici e danno ottimi risultati.